Alcune differenze tra api e bombi nell’impollinaizone in serra

Nella produzione vegetale, i vantaggi comparativi dell’impollinazione dei bombi e dell’impollinazione delle api dipendono dalla tipologia di coltura. Vediamo alcune differenze generali tra Api e Bombi 

Caratteristiche biologiche

Tutte le specie di Api Mellifera, hanno la caratteristica di raccogliere principalmente nettare per produrre miele e quindi l’impollinazione e’ una conseguenza.
Le api sono di piccole dimensioni e preferiscono stare sul lato del fiore per succhiare il miele quando impollinano.
Di solito le api hanno bisogno di visitare i fiori 3-5 volte per completare l’impollinazione di un fiore.
I bombi, raccolgono meno nettare e quindi sono mirati alla raccolta del polline  e non influenzato dall’ambiente esterno.
Molte colture non nettarifere possono essere efficacemente impollinate con i bombi: ad esempio: pomodori, melanzane, peperoni, ecc.

 

Tasso di visita

Mediamente i bombi visitano circa 15-20 fiori al minuto e le api visitano circa 3-5 fiori al minuto. La dimensione del bombo è più del doppio di quella dell’ape e tutto il corpo è densamente ricoperto di una speciale peluria.
La peluria sul bombo può trasportare milioni di granelli di polline alla volta e quindi l’efficienza dell’impollinazione è 80 volte quella dell’ape.

Condizioni di Volo

I bombi possono visitare i fiori quando la temperatura è superiore a 6-8°C mentre le api possono visitare i fiori quando la temperatura è superiore a 13-15°C.
I bombi possono impollinare le colture nel momento migliore per l’impollinazione durante il periodo di fioritura e quando il vigore del polline è forte, cioe’ nel momento di massima fertilita’ del polline.
Gli stigmi vengono impollinati in modo uniforme e ogni fiore ha l’opportunità di essere impollinato ripetutamente con polline proveniente da polline di fiori diversi. 
Questo  che favorisce il miglioramento della varieta’ genetica e contribuisce ad aumentare notevolmente la resa di frutta e verdura.

Adattabilità 

I bombi non temono il freddo e hanno una forte adattabilità.
I bombi non sono attratti da solo determinati tipi di fiori e possono impollinare fiori con lunghe corolle e poco odorosi.
I bombi sono i maestri impollinatori di tali colture attraverso la buzz pollination.
Inoltre, i bombi possono consentire alle piante di ottenere una migliore impollinazione incrociata in modo tempestivo, che svolge un ruolo insostituibile nell’arricchire la loro base di materiale genetico e nel migliorare la loro resistenza allo stress e adattabilità. Inoltre, i bombi sono impollinatori naturali, e possono evitare l’uso di ormoni  riducendo l’utilizzo di fitofarmaci e ridurre l’inquinamento.
I bombi escono anche per visitare i fiori nei giorni nuvolosi e  ventosi mentre le api fondamentalmente lavorano nei giorni di bel tempo;
Quando le api si sono agglomerate, i bombi possono continuare a lavorare.
I bombi possono visitare i fiori anche in ambiente chiuso grazie al volo basso e alla capacità di orientamento
Le api non si adattano all’ambiente chiuso (es. serre) e spesso spesso urtano negli ostacoli. Questo causa la loro morte e quindi l’efficacia di impollinazione si riduce.

Qualità dei frutti

Le verdure impollinate dai bombi hanno una forma esterna ed interna migliore. Pertanto, usando i bombi per impollinare le verdure in serra, i vantaggi dell’impollinazione dei bombi sono molto evidenti.
Non solo può migliorare la forma dei frutti, aumentare la resa, ridurre l’incidenza di perdita dei pomodori, ma anche migliorare la qualità di frutta e verdura.
L’utilizzo dei bombi aiuta a ridurre il rapporto tra frutti deformati e risolvere il problema della chimica applicata al miglioramento della qualità.
Pertanto, i bombi sono diventati gli insetti ideali per l’impollinazione delle verdure in serra e l’uso dei bombi per l’impollinazione, soprattutto in serra, è diventata anche una misura importante per la produzione di cibo bio riconosciuta in tutto il mondo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Apri la chat
1
Scrivici su Whataspp
Inviaci un messaggio su Whatspp, siamo felici di aiutarti